ScudettoWeb Network
 
 
ScudettoWeb
Le operazioni sulla squadra non sono disponibili
Le operazioni di mercato non sono disponibili
L'asta infrasettimanale è attualmente chiusa
Seleziona una tua squadra per vedere l'ultima partita
Seleziona una lega per vedere le statistiche
Risultati e classifica
Seleziona una lega per vedere risultati e classifica
La squadra non è iscritta alle coppe
La Gazzetta è disponibile dalla prima giornata in poi
Il forum di lega è disponibile solo per le leghe che hanno terminato l'asta
Il regolamento
La squadra non è iscritta a leghe

 
ScudettoWeb
Seleziona una lega per vederne calendari e statistiche

ScudettoWeb
Ultima giornata A
Classifica A
Prossimo turno A
Punti forma A
 

  Tabellone Coppa Italia
Tabellone Coppa Italia Eccellenza
Tabellone Coppa Interlega
Tabellone Coppa Campioni
Regole di coppa
 

  Ranking
Coefficiente leghe
Punti squadra
Ranking di giornata
Coefficiente leghe di giornata
Punti squadra di giornata
 
  Approfondimenti
Il mercato
 
 


A. Approfondimenti

Gli approfondimenti sono spiegazioni più particolareggiate delle regole. Non è necessario che li legga, ma ti offrono una maggiore conoscenza sui meccanismi del gioco.

A.2 Il mercato
La moneta di scambio in ScudettoWeb è il virtualeuro. Sono crediti che si possono utilizzare nell'asta iniziale e durante l'anno per acquistare i giocatori.

L'asta iniziale
I giocatori vengono ordinati per ruolo in base al loro valore nominale, che viene deciso dagli organizzatori e assegnato dal gioco al giocatore. Il valore nominale di ogni giocatore non è reso noto fino all'acquisto vero e proprio per evitare confusione e non varia durante la stagione.

Puntate
Prima della data di chiusura dell'asta puoi fare una puntata sui giocatori che ti interessano di più. Ricorda che nessuno dei manager in gara conosce il valore nominale dei giocatori, quindi se sei l'unico a puntare su un giocatore puoi farlo tuo anche offrendo un valore molto basso rispetto a quello che pensi abbia. Dopo aver puntato sui giocatori che ti interessano puoi distribuire il resto del tuo capitale sugli altri giocatori per completare la rosa. Se stai partecipando a una lega riconfermata dalla stagione precedente che tiene i giocatori, noterai che, al posto del campo per puntare, accanto ai tuoi giocatori c'è un piccolo riquadro con un segno di spunta. Se levi il segno di spunta e confermi inviando le tue puntate, significa che non vuoi confermare il giocatore che quindi sarà subito eliminato dalla tua rosa e tornerà sul mercato. Pensaci bene prima di confermare perché dopo aver tagliato un giocatore non avrai più alcun diritto su di lui e per riaverlo dovrai puntare sperando che nessuno offra più di te.

Meccanismo di assegnazione iniziale
L'asta iniziale assegna ogni giocatore in base al manager che ha puntato di più su di lui. In caso di parità di puntata viene utilizzato il sistema di ordine di scelta. Fra le squadre che hanno richiesto quel giocatore viene sorteggiata a caso quella che lo potrà acquistare. Una volta ottenuto un giocatore in questo modo, la squadra estratta non può più partecipare a un'altra estrazione se fra le squadre sorteggiate ce n'è almeno una a cui non è stato assegnato il giocatore da un sorteggio.

Limiti
Per formare la rosa della tua squadra puoi puntare su tutti i giocatori che desideri senza vincoli. Il sistema però assegnerà 23 giocatori a ogni rosa divisi in 2 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti/fantasisti e 5 attaccanti. Se vorrai potrai inserire altri giocatori in rosa all'asta infrasettimanale o al mercato libero.

Assegnazione del valore
Dopo l'asta iniziale tutti i giocatori acquistati mostrano il valore nominale stabilito dagli organizzatori. Inoltre ogni giocatore mostra anche il valore a cui è stato acquistato. Puoi da quel momento cambiare il valore del cartellino del giocatore a tuo piacimento, portandolo anche sopra o sotto il valore nominale.

Le aste infrasettimanali
Le aste infrasettimanali permettono ai manager di acquistare giocatori puntando i virtualeuro invece che arrivando semplicemente primi nel pannello del mercato. L’asta infrasettimanale precampionato è attiva appena dopo l'asta iniziale mentre l’asta infrasettimanale è attiva durante tutta la stagione.

Asta infrasettimanale precampionato
Si svolge subito dopo l’asta iniziale e consente ai manager di acquistare fino a due giocatori tra quelli rimasti senza squadra. Ogni manager può puntare su tutti i giocatori che desidera ma ne potrà ottenere solo due per riempire la rosa. L'asta è aperta tipicamente per un periodo di 24-48 ore dopo la chiusura dell'asta iniziale.

Asta infrasettimanale
Permette agli allenatori di puntare ed eventualmente ingaggiare i giocatori nuovi (arrivati cioè da altre serie o dalle squadre giovanili) e, in caso di leghe a stipendi, quelli tagliati dal sistema per ripianare il bilancio di una o più società. L'asta si apre appena dopo la giornata di campionato e rimane aperta per 24 ore. I giocatori nuovi rimangono tali solo per quelle 24 ore, dopodiché arrivano regolarmente sul mercato libero.

Funzionamento dell'asta
Le aste infrasettimanali non premiano né chi arriva prima sul mercato né chi ha più virtualeuro ma piuttosto il manager che ha più interesse ad acquistare uno specifico giocatore. Durante l'asta infrasettimanale quindi i manager devono indicare non i virtualeuro ma la percentuale del capitale che vogliono puntare su ogni giocatore (non inferiore a 1%: sotto l'1% la puntata viene ignorata). Il manager che punta la percentuale più alta si aggiudica il giocatore. L'unica eccezione è rappresentata da un altro manager che abbia puntato l'equivalente in virtualeuro del doppio del valore vincente. Per esempio: se la squadra A ha 100 VE di capitale e punta il 30% del suo capitale su un giocatore, se lo aggiudicherà se nessuna squadra punta il 30% o più, oppure se nessuna squadra punta una percentuale equivalente a 60 virtualeuro (cioè il doppio del 30% di 100 virtualeuro). L'assegnazione dei giocatori procede per massima percentuale di offerta: si parte dal giocatore con la maggiore offerta in percentuale di un manager a scalare fino a quello con la minore percentuale. In caso di stessa percentuale tra più giocatori verranno assegnati prima quelli col cartellino (deciso dagli organizzatori) più alto. In caso di ulteriore parità verranno assegnati prima gli attaccanti, poi i centrocampisti, poi i difensori, poi i fantasisti e infine i portieri. In caso di stesso ruolo si procederà in ordine alfabetico dalla A alla Z per cognome e poi per nome se necessario. Infine, se ancora i giocatori in questione hanno le stesse caratteristiche, si ordineranno per codice identificativo dal minore al maggiore. I giocatori acquistati all'asta infrasettimanale verranno automaticamente messi in tribuna. Sarà cura del manager inserirli in panchina o tra i titolari.
Nota: Se ti interessa moltissimo un particolare giocatore, NON puntare su più giocatori di quelli che puoi ottenere o rischi, per una serie di vincoli (massimo numero di giocatori che altre squadre possono prendere, numero di virtualeuro doppio a quello di una puntata percentualmente più alta, ecc.), di aggiudicarti altri giocatori e non quello.

Torna alle regole generali

 
Registrati subito gratuitamente a ScudettoWeb!
Da Sapere...
 


 

 
 
Informazioni sul Copyright
ScudettoWeb, il logo ScudettoWeb, il gioco e il sito Internet sono copyright 2010 Oku Studio. Tutti i diritti riservati. Per contatti commerciali: info@okustudio.com.
Un'idea
Oku Studio