ScudettoWeb Network
 
 
ScudettoWeb
Le operazioni sulla squadra non sono disponibili
Le operazioni di mercato non sono disponibili
L'asta infrasettimanale è attualmente chiusa
Seleziona una tua squadra per vedere l'ultima partita
Seleziona una lega per vedere le statistiche
Risultati e classifica
Seleziona una lega per vedere risultati e classifica
La squadra non è iscritta alle coppe
La Gazzetta è disponibile dalla prima giornata in poi
Il forum di lega è disponibile solo per le leghe che hanno terminato l'asta
Seleziona una lega per vederne le opzioni
Il regolamento
La squadra non è iscritta a leghe

 
FantaScudettoWeb
Seleziona una lega per vederne calendari e statistiche

ScudettoWeb
Ultima giornata A
Classifica A
Prossimo turno A
Valori di Serie A
 

  Tabellone Coppa Italia
Tabellone Coppa Italia Eccellenza
Tabellone Coppa Interlega
Tabellone Coppa Campioni
Regole di coppa
 

  Regolamento
Opzioni di lega
 
 


Personalizzare la lega

Le personalizzazione delle leghe di FantaScudettoWeb non si limita ai valori dei bonus e dei malus ma include anche una serie di opzioni che possono rendere il gioco davvero vario. Inoltre, se la lega è privata, il presidente di lega può modificare i bonus e alcune regole in qualsiasi momento della stagione. Per esempio la lega potrebbe cambiare quotidiano per i voti a campionato iniziato. Vediamo però nel dettaglio quali sono le opzioni di lega disponibili e le relative caratteristiche.

Moduli di gioco
Le leghe standard usano i seguenti moduli:
343, 352, 433, 442, 451, 532, 541.
Le leghe personalizzate possono includere anche i moduli 253 e 523.
È possibile selezionare qualsiasi modulo, ovviamente ce ne deve essere almeno uno. Se nel personalizzare la lega non si seleziona alcun modulo quello predefinito sarà il 442.

Asta iniziale
FantaScudettoWeb permette di scegliere tra due opzioni di asta iniziale: quella tradizionale, usata dalle leghe standard, e quella a mano. L'asta tradizionale prevede un pannello attraverso il quale tutti i manager di una lega inseriscono le proprie puntate per ottenere i giocatori. L'asta a mano invece presuppone che i membri di una lega facciano l'asta iniziale per conto proprio. Sarà il presidente di lega a inserire, attraverso un pannello specifico ed entro il termine previsto dalla fascia di appartenenza della lega, i giocatori presi da ciascuna squadra aggiornandone anche il capitale rimasto. Se il presidente non dovesse inserire i giocatori in tempo verranno assegnati automaticamente dal sistema.

L'amministratore
Questa opzione, non usata dalle leghe standard, prevede che il presidente di lega abbia la possibilità di modificare le rose di tutte le squadre, aggiornare i capitali e di compilare le formazioni. È l'opzione perfetta per coloro che fanno il fantacalcio tra amici e vogliono usare FantaScudettoWeb per gestire la propria lega e calcolare i risultati.

Giocatori in panchina
È possibile stabilire se avere una panchina di 4, 6 o giocatori. In ogni caso le sostituzioni ammesse sono 3. Le leghe standard usano una panchina con giocatori.

Denaro dalle cessioni
Chi ha giocato a ScudettoWeb conosce benissimo questa opzione che è stata messa a disposizione anche per le leghe di FantaScudettoWeb. In pratica si può decidere se ricavare dal taglio di un proprio giocatore in rosa la metà o l'intero suo valore nominale (stabilito dallo staff di ScudettoWeb a inizio stagione o appena un giocatore arriva in Serie A). Questa opzione non viene usata nelle leghe standard.

Fonte dei dati
Il quotidiano usato dalle leghe standard per voti, gol e autogol dei giocatori è La Gazzetta dello Sport ma si può decidere di usare il Corriere dello Sport, Tuttosport o una media dei tre. In quest'ultimo caso per assegnare la presenza in campo di un giocatore è sufficiente che almeno uno dei quotidiani gli abbia dato il voto. Se una lega personalizzata usa i gol decisivi, anche questi saranno presi dal quotidiano scelto.

Fonte degli assist
La fonte degli assist usata dalle leghe standard è ScudettoWeb. Tuttavia si può decidere di usare lo stesso quotidiano che si è scelto come fonte dei voti. Se però una lega sceglie di usare la media dei tre quotidiani come fonte dei voti, verrà considerato ScudettoWeb come fonte degli assist.

Il gol bonus
L’opzione Gol Bonus, non usata dalle leghe standard, indica quanta differenza ci deve essere tra i fantapunti delle due squadre per dare 1 gol in più alla squadra con fantapunti superiori. Il gol bonus è sempre 1 anche se la differenza è multipla del valore specificato nella creazione della lega. Per esempio: se si sceglie l’opzione 4.9 significa che tra le due squadre ci devono essere almeno 5 punti di differenza per ottenere il gol bonus. Ma se i punti di differenza sono 10 o 15, il gol bonus assegnato è sempre 1.

Mercato e asta infrasettimanale
Questa opzione, non usata nelle leghe standard, consente ai presidenti di lega di aprire e chiudere quando vogliono il mercato e l'asta infrasettimanale all'interno dei tempi di apertura e chiusura di ScudettoWeb. Per esempio, se lo staff ha aperto il mercato o l'asta infra per tutti, un presidente può decidere di chiuderli solo per la sua lega. Oppure, in occasione del mercato invernale della Serie A, una lega può decidere di non acquistare i giocatori che man mano arrivano dall'estero o da serie inferiori e chiudere il mercato finché quello di serie A non finisce, per trovare poi insieme tutti i giocatori nuovi da comprare. Se invece lo staff ha chiuso il mercato o l'asta infrasettimanale, rimangono chiusi per tutti a prescindere dall'impostazione delle opzioni.

Gestione valori
Questa opzione, non usata nelle leghe standard, permette ai presidenti di lega di modificare i valori dei giocatori in previsione di un ricalcolo delle partite della lega (che sarà fatto dai manager stessi della lega).

 
Registrati subito gratuitamente a ScudettoWeb!
Da Sapere...
 


 

 
 
Informazioni sul Copyright
ScudettoWeb, il logo ScudettoWeb, il gioco e il sito Internet sono copyright 2010 Oku Studio. Tutti i diritti riservati. Per contatti commerciali: info@okustudio.com.
Un'idea
Oku Studio