ScudettoWeb Network
 
 
ScudettoWeb
Le operazioni sulla squadra non sono disponibili
Le operazioni di mercato non sono disponibili
L'asta infrasettimanale è attualmente chiusa
Seleziona una tua squadra per vedere l'ultima partita
Seleziona una lega per vedere le statistiche
Risultati e classifica
Seleziona una lega per vedere risultati e classifica
La squadra non è iscritta alle coppe
La Gazzetta è disponibile dalla prima giornata in poi
Il forum di lega è disponibile solo per le leghe che hanno terminato l'asta
Il regolamento
La squadra non è iscritta a leghe

 
ScudettoWeb
Seleziona una lega per vederne calendari e statistiche

ScudettoWeb
Ultima giornata A
Classifica A
Prossimo turno A
Punti forma A
 

  Tabellone Coppa Italia
Tabellone Coppa Italia Eccellenza
Tabellone Coppa Interlega
Tabellone Coppa Campioni
Regole di coppa
 

  Ranking
Coefficiente leghe
Punti squadra
Ranking di giornata
Coefficiente leghe di giornata
Punti squadra di giornata
 
 
Il motore di gioco
Fase offensiva e modificatori
 
 


ScudettoWeb
non è un fantasport tradizionale. I risultati delle partite non derivano da somme di valori ma piuttosto dalla loro interazione. In ScudettoWeb non esiste l'elemento del caso in nessuno dei calcoli. L'unico valore ricavato dal caso è quello del minuto dei gol. Le partite, il numero di azioni, di tiri, di gol e gli autori delle reti sono tutti calcolati in base ai valori dei giocatori.

La fase offensiva
La fase offensiva si distingue in fase offensiva da manovra centrale e da manovra di fascia. La differenza sta nell'opposizione dell'avversario. L'attacco infatti considera in ogni caso le prestazioni di tutto l'attacco più l'apporto del fantasista (se c'è). La difesa invece considera tutta la linea difensiva (tranne gli uomini davanti alla difesa) più il portiere per contrastare l'attacco da manovra centrale, mentre considera i centrali difensivi (2 nei moduli a 2 o a 4, 3 nei moduli a 3 o a 5) più il portiere per contrastare l'attacco da manovra di fascia.

I modificatori del modulo
La difesa prende bonus o malus in base al numero di giocatori del reparto. In pratica, più giocatori ci sono in difesa, maggiore è il bonus, meno ce ne sono, maggiore è il malus. Questo per riflettere il fatto che chi gioca in Serie A con meno difensori è più scoperto, mentre con i malus per i difensori di ScudettoWeb nel gioco chi usa meno difensori può in teoria avere una difesa migliore. Questa è la tabella dei bonus/malus:
Difesa a 2: -5 per il reparto per ogni fase difensiva
Difesa a 3: -2 per il reparto per ogni fase difensiva
Difesa a 4: 0 per il reparto per ogni fase difensiva
Difesa a 5: +2 per il reparto per ogni fase difensiva

In attacco invece è un po' più difficile segnare di sola costruzione schierando un solo attaccante rispetto a schierare moduli con 2 o 3 attaccanti.

I gol
In base al rapporto fra manovra centrale e attacco, e tra manovra di fascia e attacco si realizzano un certo numero di reti. In sostanza può non bastare avere un attacco forte per segnare, ma generalmente serve avere anche un buon valore di manovra. Allo stesso modo realizzando un buon valore di manovra serve avere un attacco di buona qualità per arrivare al gol. Naturalmente un attacco molto forte avrà bisogno di meno manovra per segnare, così come a una squadra che produce tanto gioco basteranno anche attaccanti non particolarmente in forma.

Gol senza apporto di costruzione o attacco
Come nel calcio vero, a volte non basta avere super attaccanti per arrivare al gol. Serve una squadra che li supporti. Proprio per questo a ScudettoWeb in alcuni casi avere una costruzione di fascia particolarmente elevata o una notevole costruzione centrale può portare alla rete anche con un attacco inesistente perché viene premiato il gran lavoro di squadra e la strategia usata dal manager. D'altra parte, anche in questo caso come nel calcio vero, un attacco particolarmente in forma ci può salvare la giornata. Se infatti la strategia di gioco non è stata il massimo e in fase di costruzione siamo carenti un attacco nella sua giornata migliore ci può garantire comunque la rete.

Il motore del gioco: costruzione di gioco e filtro
Il motore del gioco: fase offensiva e gol
Il motore del gioco: modificatori particolari

 
Registrati subito gratuitamente a ScudettoWeb!
Da Sapere...
 


 

 
 
Informazioni sul Copyright
ScudettoWeb, il logo ScudettoWeb, il gioco e il sito Internet sono copyright 2010 Oku Studio. Tutti i diritti riservati. Per contatti commerciali: info@okustudio.com.
Un'idea
Oku Studio