ScudettoWeb Network
 
 
ScudettoWeb
Le operazioni sulla squadra non sono disponibili
Le operazioni di mercato non sono disponibili
L'asta infrasettimanale è attualmente chiusa
Seleziona una tua squadra per vedere l'ultima partita
Seleziona una lega per vedere le statistiche
Risultati e classifica
Seleziona una lega per vedere risultati e classifica
La squadra non è iscritta alle coppe
La Gazzetta è disponibile dalla prima giornata in poi
Il forum di lega è disponibile solo per le leghe che hanno terminato l'asta
Il regolamento
La squadra non è iscritta a leghe

 
ScudettoWeb
Seleziona una lega per vederne calendari e statistiche

ScudettoWeb
Ultima giornata A
Classifica A
Prossimo turno A
Punti forma A
 

  Tabellone Coppa Italia
Tabellone Coppa Italia Eccellenza
Tabellone Coppa Interlega
Tabellone Coppa Campioni
Regole di coppa
 

  Ranking
Coefficiente leghe
Punti squadra
Ranking di giornata
Coefficiente leghe di giornata
Punti squadra di giornata
 
  Regolamento
La partita
 
 


4. Il campionato: la partita

Giocare una partita a ScudettoWeb è come vederla in TV, anche se al posto delle immagini avrai descrizioni testuali. Vediamo le parti che compongono una partita…

4.1 Gli schieramenti
Ogni partita ha un prepartita in cui vengono messe a confronto le formazioni con lo stato di forma degli undici in campo e dei panchinari (ricavati dall'ultima partita giocata di Serie A) e vengono mostrati gli schemi.

4.2 La cronaca della giornata in diretta
All'inizio di ogni partita vengono calcolati i valori e messi a confronto gli schieramenti. Tutta la tabella dei bonus e malus è disponibile nell'approfondimento. Vedrai a schermo le descrizioni delle azioni pericolose e dei gol. Durante la partita vedrai anche gli interventi dagli altri campi della tua lega e vedrai la classifica cambiare man mano che cambiano i risultati. La cronaca e il commento della tua partita è affidata a uno dei giornalisti virtuali che compongono lo staff di "Subito Gol!", la trasmissione virtuale che segue le partite. Durante la partita potrai vedere il possesso palla, i tiri in porta e molto altro ancora.

4.3 Regole dei cambi
Sono permessi tre cambi a partita da una panchina di 7 giocatori. I cambi sono determinati in questo modo: in base all'ordine in cui sono schierati dal portiere all'attaccante si controlla se per ogni giocatore mancante c'è un pari ruolo con presenza in panchina. Si considerano poi solo i giocatori che hanno un cambio. Se i cambi "buoni" sono 3 o meno allora si inseriscono tutti i relativi panchinari. Se invece sono più di 3, i giocatori da sostituire vengono disposti nell'ordine seguente: portiere, difensore, centrocampista o fantasista, fantasista (di ruolo), attaccante. A questo punto i primi tre in questo nuovo ordine vengono sostituiti. Per tutti i giocatori che non hanno un cambio con lo stesso ruolo si procede a rimpiazzarli con fuoriruolo ma sempre mantenendo il numero massimo di sostituzioni a 3. Un centrocampista può anche sostituire un fantasista di ruolo (perdendone però i benefici offensivi) e un fantasista può sostituire un qualsiasi centrocampista. In questo modo mettendo in panchina un fantasista come primo per la linea di centrocampo gli si dà il permesso di entrare in campo per sostituire il primo centrocampista indisponibile oppure, se tutti i centrocampisti sono disponibili, potrà andare a sostituire, se necessario, il trequartista di ruolo. Un caso particolare è quello in cui si devono sostituire 2 giocatori a centrocampo e il fantasista ma si hanno solo 2 centrocampisti o fantasisti in panchina. In questo caso il fantasista di ruolo non viene sostituito da un pari ruolo. Se nello schieramento di partenza c'è un fuoriruolo, il suo ruolo si inserisce nell'ordinamento portiere, difensore, centrocampista o fantasista, fantasista (di ruolo), attaccante in base al reparto in cui è stato schierato. Per esempio se si deve sostituire un difensore, un attaccante messo in difesa e un attaccante, ma in panchina ci sono un difensore e un attaccante, l'attacante di ruolo non sarà sostituito perché l'attaccante fuori ruolo viene prima nello schieramento.

1 Iscriversi e creare o partecipare a una lega
2 Il campionato: il mercato
3 Il campionato: la formazione
4 Il campionato: la partita
5 Il campionato: calendario e classifica
6 Tabella dei bonus e malus
7 Regole di comportamento
8 Stipendi dei giocatori

9 Gol e assist: i criteri per le decisioni
10 Il Ranking

 
Registrati subito gratuitamente a ScudettoWeb!
Da Sapere...
 


 

 
 
Informazioni sul Copyright
ScudettoWeb, il logo ScudettoWeb, il gioco e il sito Internet sono copyright 2010 Oku Studio. Tutti i diritti riservati. Per contatti commerciali: info@okustudio.com.
Un'idea
Oku Studio